
Chrissi (in greco: Χρυσή o Chrisi, "golden", anche Γαϊδουρονήσι - Gaidouronisi "asino") è un'isola greca disabitata a circa 15 chilometri a sud di Creta, vicino a Ierapetra, nel sud del mare cretese. Circa 700 metri (2.300 piedi) ad est dell'isola è l'isola di Mikronisi. Amministrativamente queste isole rientrano nel comune di Ierapetra a Lasithi.
Dal momento in cui un visitatore arriva a Chrissi, viene magnetizzato dal paesaggio naturale esotico dominato dal cedro, dalla sabbia dorata con le meravigliose conchiglie e l'acqua chiara acquamarina. Le immagini naturali e i ritmi della natura, danno immediatamente al visitatore un senso nuovo di liberazione.
Una passeggiata nei boschi, nuotare in acque cristalline unite al morbido odore di cedro e ossigeno fresco, completano l'esperienza di vacanza del visitatore, offrendogli un profondo sentimento di rilassamento che diventa indimenticabile. Questo è il motivo per cui l'isola di Chrissi accoglie sempre più visitatori da ogni parte del mondo ogni estate.
Nella parte occidentale dell'isola si trova la cappella di San Nicola (che risale al 13 ° secolo). Ci sono anche un vecchio porto, alcune rovine minoiche, un faro e un cimitero romano. A causa delle acque poco profonde intorno a Chrissi, lo snorkeling e le immersioni sono un passatempo popolare. Le baie di Belegrina, Hatzivolakas e Kataprosopo hanno un'ampia varietà di conchiglie.

Il punto più alto dell'isola è chiamato Kefala ("testa") ed è 31 metri (102 piedi) sul livello del mare. Da lì il visitatore può godere di una vista impressionante della foresta di cedri Libanon, l'ultima esistente in Europa. La foresta di cedri di Chrisi è molto rara nella sua estensione e struttura. Copre quasi 35 ettari e la sua densità è di circa 28 alberi per ettaro. La loro altezza media è di 3 a 7 metri di altezza e la loro età media è di almeno 300 anni. I cedri hanno un sistema di radici che si estende su un'area che è più del doppio dell'altezza dell'albero. Oltre alle grandi radici, un'enorme quantità di minuscole radici forma una rete complessa che mantiene la sabbia in posizione.
Il numero di specie vegetali di Chrissi è relativamente alto rispetto alle sue dimensioni, che comprende 1/20 della flora cretese. Molte specie sono rare ed endemiche, quindi protette da direttive e leggi internazionali.
Negli ultimi secoli Chrisi era praticamente deserto, mentre molto prima c'erano piccoli insediamenti. Sulla parte occidentale e orientale sono stati trovati pezzi di ceramica rotti, che mostrano attività durante il periodo minoico. Nel nord-ovest c'è una cappella di Agios Nikolaos, probabilmente costruita nel 13 ° secolo. A nord-est della cappella e vicino alla riva c'è una salina ancora più antica e l'unica casa sull'isola, costruita su antiche rovine che includono un piccolo edificio e un piccolo porto. A sud e sud-ovest di Agios Nikolaos ci sono alcuni pozzi e alcune tombe scolpite. Il più grande risale ai tempi dei romani.
Per tutti quelli sopra citati, Chrissi rappresenta il luogo preferito dai visitatori di Ierapetra ogni anno. Se sei interessato a vivere il sogno, non esitare a prenotare tramite il nostro modulo di prenotazione.